Horror Maniacs

I vampiri e la luce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2009, 11:15
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
37,471
Location:
Ignota

Status:


CITAZIONE (http @ 5/9/2009, 11:59)
CITAZIONE († Fate Hand † @ 1/2/2009, 12:47)
ovviamente come ultimo film che ho visto è stato "Twilight" dove i vampiri invece di incenerirsi, brilla vano al sole... : :iconbahjq1sz4.gif: :

Veramente hai visto Twilight?

sì l'ho visto, e ho intenzione di vedermi anche new moon se è per questo... (ovviamente per il cagnolone : :asd: : : :asd: : )

Twilight l'ho visto in 3 volte (e non sbagliarti con "l'ho visto 3 volte"), perchè non ce la facevo a reggerlo, ma l'ho visto per un sempice motivo: non si può giudicare, come fanno molti, un film soltanto perchè non è del tuo regista preferito o perchè ti dicono che i vampiri brillano, o hanno i denti sbagliati, quindi ho deciso di vederlo per quel motivo, non mi è piaciuto, basta finito, ma almeno, nessuno può dirmi che l'offendo senza ragione : :asd: :
 
WWW  Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:59
Avatar

Group:
Jigsaw
Posts:
52,199
Location:
Nowhere

Status:


CITAZIONE († Fate Hand † @ 5/9/2009, 12:15)
CITAZIONE (http @ 5/9/2009, 11:59)
Veramente hai visto Twilight?

sì l'ho visto, e ho intenzione di vedermi anche new moon se è per questo... (ovviamente per il cagnolone : :asd: : : :asd: : )

Twilight l'ho visto in 3 volte (e non sbagliarti con "l'ho visto 3 volte"), perchè non ce la facevo a reggerlo, ma l'ho visto per un sempice motivo: non si può giudicare, come fanno molti, un film soltanto perchè non è del tuo regista preferito o perchè ti dicono che i vampiri brillano, o hanno i denti sbagliati, quindi ho deciso di vederlo per quel motivo, non mi è piaciuto, basta finito, ma almeno, nessuno può dirmi che l'offendo senza ragione : :asd: :

In che senso non ce la facevi a reggerlo?
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 10:57
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
37,471
Location:
Ignota

Status:


CITAZIONE (http @ 5/9/2009, 15:59)
CITAZIONE († Fate Hand † @ 5/9/2009, 12:15)
sì l'ho visto, e ho intenzione di vedermi anche new moon se è per questo... (ovviamente per il cagnolone : :asd: : : :asd: : )

Twilight l'ho visto in 3 volte (e non sbagliarti con "l'ho visto 3 volte"), perchè non ce la facevo a reggerlo, ma l'ho visto per un sempice motivo: non si può giudicare, come fanno molti, un film soltanto perchè non è del tuo regista preferito o perchè ti dicono che i vampiri brillano, o hanno i denti sbagliati, quindi ho deciso di vederlo per quel motivo, non mi è piaciuto, basta finito, ma almeno, nessuno può dirmi che l'offendo senza ragione : :asd: :

In che senso non ce la facevi a reggerlo?

nel senso che era noioso.
tra l'altro, era su megavideo, quindi lo dovevo per forza vedere in due parti, ma non ce l'ho fatta neanche in 3 parti perchè era noioso, soprattutto perchè è troppo incentrato su loro 2....
 
WWW  Top
Werebadger
view post Posted on 16/6/2010, 11:37




Nella serie di romanzi "Anno Dracula", dello scrittore inglese Kim Newman i vampiri sono suddivisi in stirpi, ognuna dotata di poteri, abilità, punti forti e punti deboli diversi da stirpe a stirpe. Pe esempio Genevieve Dieudonne, la vampira protagonista poteva esporsi alla luce del sole senza subire alcun danno perchè la sua stirpe era immune ai raggi solari, mentre Orlok (il vampiro del film Nosferatu) non si può esporre al sole perchè finirebbe incenerito, e difatti alcuni suoi servi, quando lui è costretto ad andare in giro di giorno, lo scortano riparandolo con un grande telo nero. Va inoltre detto che più o meno tutti i vampiri di questo universo narrativo sono vulnerabili alla luce del sole quando hanno subito da pochissimo tempo la metamorfosi da umano a vampiro.
 
Top
MuseLover
view post Posted on 29/6/2010, 20:10




CITAZIONE († Fate Hand † @ 5/9/2009, 12:15)
CITAZIONE (http @ 5/9/2009, 11:59)
Veramente hai visto Twilight?

sì l'ho visto, e ho intenzione di vedermi anche new moon se è per questo... (ovviamente per il cagnolone : :asd: : : :asd: : )

Twilight l'ho visto in 3 volte (e non sbagliarti con "l'ho visto 3 volte"), perchè non ce la facevo a reggerlo, ma l'ho visto per un sempice motivo: non si può giudicare, come fanno molti, un film soltanto perchè non è del tuo regista preferito o perchè ti dicono che i vampiri brillano, o hanno i denti sbagliati, quindi ho deciso di vederlo per quel motivo, non mi è piaciuto, basta finito, ma almeno, nessuno può dirmi che l'offendo senza ragione : :asd: :

ahahahah!!! Quoto! XD
Quando l'ho visto (per lo stesso motivo, così non mi accusavano di criticare senza averlo visto u.u) nella scena dove lui rivela alla tipa di essere un vampiro e si espone alla luce del sole sono scoppiata a ridere! Orribile??? Come può dire di essere orribile??? I Village People ci sarebbero morti sopra allo sbilluccichìo!!!! HAHAHAHA!!!! Un vampiro glitterato! Più tamarro di così! : :asd: : : :asd: : : :asd: :
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Il fatto che i vampiri muoiano alla luce del sole è una invenzione filmica (credo del Nosferatu di Murnau, se non ricordo male)...non vi è alcun accenno nella tradizione popolare al fatto che il vampiro venga ucciso dalla luce del giorno...così come non si accenna a questo in Dracula...quindi non vedo perchè ci debba essere un obbligo a far morire il vampiro alla luce del sole e dove sia l'obbrobrio quando ciò non succede...è una scelta dell'autore...
 
WWW  Top
view post Posted on 10/10/2012, 11:00
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


per quanto ne sapevo io, c'erano molte leggende riguardanti i vampiri, in cui soffrivano e non poco la luce del sole. non ti so dire se in tutte queste leggende si diceva che fosse fatale, ma in molte si.
 
WWW  Top
view post Posted on 14/1/2022, 22:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,266

Status:


Interessante filone sui Signori della notte e la luce solare.
Credo che le vostre analisi, prese insieme, siano effettivamente corrette.
Di base, secondo la tradizione, sopratutto letteraria tramandataci da Bram Stoker in primo luogo, la luce del giorno, del sole limita assai i poteri vampirici ed infastidisce alquanto i vampiri. Insomma, i vampiri sono essenzialmente creature della notte.

La questione della c.d. "polverizzazione" del vampiro da parte della diretta luce solare è stata introdotta scenograficamente dai film britannici di Christopher Lee e questo ha colpito molto l'immaginario collettivo dei "cultori" dei Signori della Notte. Da lì questa visione della mortalità del vampiro al sole ha preso indubbiamente quota in tutte le varianti possibili, compresa quella dell'incendio dei loro corpi, assente nei film degli anni 60, a causa dei raggi solari. Va anche detto che nel film del regista tedesco Murnau degli anni Venti il vampiro Orlock muore anch'egli con la luce solare, dissolvendosi.

Resta, comunque, il fatto che l'ultima serie vampirica del 2020 prodotta dalla BBC inglese in tre ampie puntate, con un colpo di scena finale, illustra Dracula completamente indifferente alla luce solare con la sua stessa sorpresa, come a dire che la paura del giorno rientrava in una semplice leggenda tramandata nei secoli ma del tutto inefficace nella pratica.

Dunque vi sono teorie differenti. Per me la più probabile resta quella che prevede un generale indebolimento e vulnerabilità della figura vampirica a cui la luce solare infastidisce molto sia nel fisico che nella psiche.
 
WWW  Top
view post Posted on 20/5/2022, 13:49

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Nel romanzo Dracula, il conte riesce a stare al sole.
 
Top
38 replies since 1/2/2009, 11:47   3307 views
  Share