Horror Maniacs

LA PSICOLOGIA DI JOHN KRAMER, Perchè Agisce?

« Older   Newer »
  Share  
Seles.Never.Dies
view post Posted on 10/8/2010, 22:56




ATTENZIONE:QUESTA DISCUSSIONE POTREBBE ESSERE SPOILER PER CHI NON HA VISTO LA SAGA DI SAW (fino a saw VI ovviamente)

Dunque io in questi giorni mi sono rivista tutti i saw,vedendoli a distanza di poche ore mi è rimasto più semplice capire cosa spinge John Kramer (o meglio l'enigmista,italia storpianomi come al solito) a fare quel che fa.

A mio parere si inizia a vedere la parte più umana e motivata di John in Saw III e in Saw IV,soprattutto in quest'ultimo quando vediamo tutto ciò che ha realmente spinto John a distruggere la maggior parte delle persone.

In ogni film horror che implichi un serial killer (anche se lui dice di non essere perché le vittime si autosuicidano quando fanno la loro scelta) ha sempre una base dietro,questo anche nella realtà,ci sono 2 tipi di serial killer:quelli che uccidono perché hanno qualche problema mentale e quelli che uccidono perché hanno subito traumi nella loro vita,più facilmente nell'infazia.Ci sono anche altri tipi di serial killer però per ora questi son quelli che più si avvicinerebbero al profilo di John.

John insieme alla moglie Jill decidono di aprire un centro di recupero per tossico dipendenti e proprio qui a causa di Cecil,Jill perde il figlio di 7 mesi che da tanto sognava di avere e per il quale John aveva anche costruito un pupazzetto che sarà il protagonista delle apparizioni nella piccola tv posta di fronte a chi va "riabilitato",perché secondo lui ora quel centro è inutile,la gente non cambia e può solo essere riabilitata quando vengono messi di fronte alla morte.

Altro fattore che spinge John a far capire il vero significato della vita agli altri è il suo cancro,per cui non ci sono cure tranne quella terapia sperimentale che però William non gli vuole assicurare,proprio grazie a ciò verrà messo di fronte a una serie di prove dove distruggerà la vita di ben 7 persone (colleghi) su un totale di 10.

John vuole riabilitare gente che si è macchiata di crimini/omicidi facendoli pagare col sangue proprio o con quello di gente a cui sono legati per farne comprendere il significato della vita.

Finito questo tema iniziato alle 10 di questa mattina vi lascio con questa citazione.

« Ho una malattia che mi divora dall'interno e sono stanco di chi non riesce ad apprezzare il dono della vita. »
(Jigsaw)


 
Top
The JØker
view post Posted on 10/8/2010, 23:11




In generale il film pone un tema importante, che ammiro sotto questo punto di vista. Interessantissimo. : :sisi: :
 
Top
Seles.Never.Dies
view post Posted on 10/8/2010, 23:27




CITAZIONE (The JØker @ 11/8/2010, 00:11)
In generale il film pone un tema importante, che ammiro sotto questo punto di vista. Interessantissimo. : :sisi: :

Una giornata per scrivere sta roba..faccio schifo xD
 
Top
Jason4ever
view post Posted on 11/8/2010, 09:56




Indubbiamente John è uno dei villain che ha più giustificazioni, lui più di chiunque altro era una persona buona e altruista, ma quando gli son capitate quella serie di disgrazie ha deciso di reagire, infondo lo si può considerare un cattivo solo fino ad un certo punto, io l'ho sempre visto più come un giustiziere dato che prende di mira sempre gente che lo merita.
 
Top
Seles.Never.Dies
view post Posted on 11/8/2010, 12:26




CITAZIONE (Jason4ever @ 11/8/2010, 10:56)
Indubbiamente John è uno dei villain che ha più giustificazioni, lui più di chiunque altro era una persona buona e altruista, ma quando gli son capitate quella serie di disgrazie ha deciso di reagire, infondo lo si può considerare un cattivo solo fino ad un certo punto, io l'ho sempre visto più come un giustiziere dato che prende di mira sempre gente che lo merita.

esattamente,e tra l'altro lui non ha ucciso nessuno se ci pensi,al massimo potrebbe essere imputato epr sequestro di persona perché si sono uccisi con le loro mani
 
Top
Johnny_Voorhees
view post Posted on 11/8/2010, 12:36




L'istigazione o aiuto al suicidio è un reato previsto dal Codice Penale italiano tramite l'articolo 580, che recita:
« Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione, è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima. Le pene sono aumentate se la persona istigata o eccitata o aiutata si trova in una delle condizioni indicate nei numeri 1) e 2) dell'articolo precedente. Nondimeno, se la persona suddetta è minore degli anni quattordici o comunque è priva della capacità di intendere e di volere, si applicano le disposizioni relative all'omicidio »


:D
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 12:48
Avatar


Group:
Amministratori
Posts:
27,563
Location:
Springfield

Status:


la legge ha torto u.u
 
WWW  Top
Jason4ever
view post Posted on 11/8/2010, 12:51




CITAZIONE (Seles.Never.Dies @ 11/8/2010, 13:26)
CITAZIONE (Jason4ever @ 11/8/2010, 10:56)
Indubbiamente John è uno dei villain che ha più giustificazioni, lui più di chiunque altro era una persona buona e altruista, ma quando gli son capitate quella serie di disgrazie ha deciso di reagire, infondo lo si può considerare un cattivo solo fino ad un certo punto, io l'ho sempre visto più come un giustiziere dato che prende di mira sempre gente che lo merita.

esattamente,e tra l'altro lui non ha ucciso nessuno se ci pensi,al massimo potrebbe essere imputato epr sequestro di persona perché si sono uccisi con le loro mani

eh eh beh come ha puntualizzato Johnny e come gli dice anche il Detective Matthews in Saw 2 "puntare la pistola alla tempia e costringere a sparare è omicidio", quindi in fin dei conti John è pur sempre un killer, ma un killer che è dalla parte del giusto
 
Top
The JØker
view post Posted on 11/8/2010, 17:24




John lo associo molto a Dexter Morgan (serie tv: Dexter) che è pur sempre un serial killer ma che esprime "concetti giusti".
E' un personaggio interessante come ripeto che va studiato anche alla fine di tutto : :sisi: :
Per quanto riguarda la legge non me ne preoccuperei molto, tanto sappiamo tutti che fine ha fatto : :asd: :
 
Top
Seles.Never.Dies
view post Posted on 11/8/2010, 20:13




CITAZIONE (Johnny_Voorhees @ 11/8/2010, 13:36)
L'istigazione o aiuto al suicidio è un reato previsto dal Codice Penale italiano tramite l'articolo 580, che recita:
« Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione, è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima. Le pene sono aumentate se la persona istigata o eccitata o aiutata si trova in una delle condizioni indicate nei numeri 1) e 2) dell'articolo precedente. Nondimeno, se la persona suddetta è minore degli anni quattordici o comunque è priva della capacità di intendere e di volere, si applicano le disposizioni relative all'omicidio »


:D

Ma in fin dei conti tutti quelli che finiscono lì è perché la legge non li ha puniti,non se l'è mai presa con gente che non c'entrava nulla!
 
Top
Johnny_Voorhees
view post Posted on 11/8/2010, 21:02




Sì sì, ma questo non cambia il concetto, che ho postato perchè mi piace fare il pignolo a volte asd
 
Top
Seles.Never.Dies
view post Posted on 11/8/2010, 23:43




CITAZIONE (Johnny_Voorhees @ 11/8/2010, 22:02)
Sì sì, ma questo non cambia il concetto, che ho postato perchè mi piace fare il pignolo a volte asd

Lol ma certo ^^
 
Top
Mike Mare Nostrum
view post Posted on 14/11/2020, 14:23




John è una personalità più antieroica che da villain...simile a V (di V per vendetta).
John Kramer inoltre ricorda molto Tyler Durden di Fight Club per il suo voler svegliare questi mezzi-morti, e badate bene è una critica rivolta a noi! Ci riempiamo la testa di stronzate e serve un lutto o una malattia x svegliarci...John utilizza dei mezzi sbagliati, è comunque una vittima del dolore e dell odio verso se stesso, però ha ragione, non a fare quello che fa, ma a criticare chi non sa godersi ciò che ha.
 
Top
12 replies since 10/8/2010, 22:56   1580 views
  Share